Simenon Georges - Maigret 45 - 1954 - Maigret e la giovane morta by Simenon Georges

Simenon Georges - Maigret 45 - 1954 - Maigret e la giovane morta by Simenon Georges

autore:Simenon Georges [Simenon Georges]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Giallo
ISBN: 9788845971624
Google: E6u8grayJ64C
editore: Adelphi
pubblicato: 2012-10-20T22:00:00+00:00


6

In cui si parla di uno strano padre e degli scrupoli di Maigret

Durante la cena la signora Maigret parlò della figlia dei loro vicini di pianerottolo che, quel giorno, era andata dal dentista per la prima volta in vita sua e che se n’era uscita con un... Che cosa aveva detto, a proposito? Maigret non se ne rendeva conto, ma aveva ascoltato con orecchio distratto: guardava la moglie e si lasciava semplicemente cullare dalla sua voce come da una dolce musica, tanto che lei s’interruppe e gli domandò:

«Ma non ridi?».

«Hai ragione, è molto divertente».

Per un attimo si era come assentato. A volte gli capitava. In quei casi guardava l’interlocutore con occhi sgranati e un po’ troppo fissi, e chi non lo conosceva non poteva sapere di rappresentare, per quegli occhi, solo una sorta di muro o di sfondo.

La signora Maigret lasciò perdere e andò a lavare i piatti, mentre lui si sistemava nella solita poltrona e apriva il giornale. Cessato l’acciottolio delle stoviglie che proveniva dalla cucina, un gran silenzio calò nell’appartamento, interrotto a tratti dal fruscio delle pagine che il commissario girava e da due scrosci di pioggia, fuori.

Verso le dieci, vedendolo ripiegare con cura il giornale, sperò per un momento che sarebbero andati a dormire, ma Maigret scelse una rivista dalla pila e si rimise a leggere. Allora lei continuò a cucire, pronunciando di quando in quando una frase qualunque, tanto per rompere il silenzio. Poco importava che lui rispondesse o no, o che si limitasse a emettere un grugnito: faceva ancora più intimo.

Quelli del piano di sopra avevano spento la radio ed erano andati a letto.

«Aspetti qualcosa?».

«Forse una telefonata».

Féret gli aveva promesso di interrogare di nuovo la madre di Louise non appena questa fosse tornata da Montecarlo. Ma poteva darsi che Féret avesse avuto altro da fare. Alla vigilia della battaglia dei fiori, dovevano essere parecchio occupati, laggiù.

Più tardi la signora Maigret si rese conto che il marito non girava più le pagine. Ma aveva ancora gli occhi aperti. Aspettò a lungo prima di suggerire:

«E se andassimo a dormire?».

Erano le undici passate. Maigret, senza protestare, prese l’apparecchio telefonico, infilò la spina in camera da letto e lo appoggiò sul comodino.

Si spogliarono e andarono a turno in bagno, compiendo i piccoli riti quotidiani. Una volta a letto, Maigret spense la luce e si girò verso la moglie per darle un bacio.

«Buonanotte».

«Buonanotte. Cerca di dormire».

Continuava a pensare a Louise Laboine e agli altri personaggi che si erano via via materializzati, uscendo dall’anonimato per accompagnarlo in una sorta di corteo. Solo che adesso questi personaggi stavano diventando vaghi, grotteschi, e alla fine si confusero assumendo un ruolo che non era il loro.

In seguito a Maigret parve di giocare a scacchi, ma era così stanco e la partita durava da così tanto tempo che lui non riconosceva più le figure, scambiava la regina con il re, gli alfieri con i cavalli, e non sapeva più dove aveva piazzato le sue torri. Era angosciante, perché il capo lo stava osservando. Per il Quai des Orfèvres la partita era d’importanza capitale.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8802)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7894)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7331)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7004)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6454)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5714)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4560)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4364)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3873)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3694)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3616)
I Possessori by John Christopher(3497)
L'Entità by Frank De Felitta(3454)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3325)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3295)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3250)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3208)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3191)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3174)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3131)